FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Massimo Spinelli. Borderline
 Mostra personale

  Galleria Bianca Maria Rizzi, Milano
  8 gennaio - 3 febbraio 2003
Chiunque si trovasse vis-à-vis con Massimo Spinelli esiterebbe nell’attribuire ad un uomo dall’aspetto tanto mite, gentile e “perbene”, i lavori appositamente selezionati per questa mostra. Il crudo mondo di prostitute e transessuali, quello assordante delle discoteche, così come quelli altrettanto estranianti della metropoli e della droga, divengono per l’artista torinese un inesauribile cappello a cilindro da cui estrarre personaggi e situazioni a volte dalle tinte talmente forti da risultare persino fastidiosi ai più.
Certo non farebbe piacere ad alcuno di noi starsene impassibili di fronte ad una ragazza incattivita da chissà quante e quali esperienze di vita mentre, sguardo sprezzante, alza il dito medio e palesemente ci manda a benedire.
Allo stesso modo il transessuale, fermo sul ciglio della strada, in tanga e reggiseno ma dal volto ben oscurato -in fin dei conti non è certo questo ad attrarre un eventuale cliente- che si china per contrattare il suo prezzo, non costituisce affatto una realtà di cui andare fieri, ma da rigettare, la notte, quando l’altro mondo -quello “normale”- dorme, nei sobborghi di periferia.
Ma è poi vero che la vita che conduciamo alla luce del sole, quella fatta di lavoro, di pubbliche relazioni, di scambi interpersonali, sia effettivamente quella giusta, che vale la pena di essere vissuta? In Akuji the earthless e ne Il quinto elemento, gli unici personaggi che sembrano agire o comunicare con lo spettatore, anche solo attraverso lo sguardo, sono proprio quelli virtuali dei videogame: tutti gli altri, i cosiddetti “normali”, passano l’uno accanto all’altro senza neppure rendersi conto di sfiorare altri esseri umani, ciascuno chiuso nella propria esistenza, e forse ancora più solitario dei giovani che in discoteca si scatenano ballando sotto o sopra il cubo.
Ma perché dare per scontato che un uomo ben vestito, magari con un cospicuo conto in banca, si senta più realizzato di un altro che, corpo ricoperto di tatuaggi e piercing, vive al confine di questa stessa nostra società? In fin dei conti non è certo una lente di ingrandimento che ci può aiutare a cercare noi stessi.
È contro i pregiudizi che si schierano le opere di Spinelli: tutti noi desideriamo un mondo perfetto, senza violenza né brutture, ma la Perfezione assoluta, quella ideale che metterebbe tutti d’accordo, non esiste. Solo il rispetto reciproco può garantire la convivenza.
Torino, 29 novembre 2002

Adelinda Allegretti
Rassegna stampa
Mostre dello stesso artista:
Opere
Contrattazione n. 2, olio su masonite Cubista, olio su masonite e scultura Droga, terracotta, cm 50x30x48
Fratelli Marx, olio e vernici sintetiche Il quinto elemento, olio su masonite Massimo Spinelli, Akuji the earthless (2003), olio su tela, cm 120x90
Massimo Spinelli, Discoteca (2003), olio su tela, cm 120x80 Massimo Spinelli, Lottatore (2003), olio su masonite, cm 115x110 Massimo Spinelli, Ricerca d'identità (2002), olio su masonite, cm 130x73
Massimo Spinelli, Soho Psychic (2003), olio su masonite, cm 90x60 Massimo Spinelli, Taxi driver (2003), olio su tela, cm 60x80 Ragazza punk
Salomè (2002) Western spirit, olio su masonite, cm 90x60
Inaugurazione





***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS