FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Ugo Vuillermin
 Mostra personale

  Cantina Comunale di La Morra (CN)
  2-15 agosto 2003
Ugo Vuillermin nasce nel 1952 ad Aosta e compie la sua formazione artistica presso la bottega del maestro veneziano Giorgio Zambelli. Usiamo il termine bottega non certo a caso, ma perché ci sembra il più adatto a riflettere l’idea di un lavoro sapiente, che pur affondando le sue radici in una tradizione pluricentenaria, viene ancora oggi tramandato gelosamente di generazione in generazione. È così che oggi Vuillermin risulta essere l’unico detentore al mondo – non operando più da ormai molto tempo il suo Maestro Zambelli (è proprio questo il modo in cui l’artista aostano si rivolge da sempre a colui che gli ha infuso quella conoscenza tecnica che contraddistingue i suoi lavori) – di una pratica antichissima, derivante dall’incisione, con precisione dall’acquaforte.
A dir la verità per oltre un anno Zambelli ha vissuto a Figueres, ospite di Salvador Dalí, che irrefrenabile sperimentatore qual era, volle a tutti i costi imparare quella tecnica che gli avrebbe consentito di ottenere in scultura risultati strepitosi. E sembra che l’artista spagnolo abbia effettivamente messo in pratica tali conoscenze, ma è bene dire che sull’argomento sono attualmente in corso studi specifici condotti da parte nostra.
Ma in cosa consiste esattamente tale tecnica? Partendo da una pratica che può essere assimilata all’acquaforte, Vuillermin riesce a lavorare il marmo che, paradossalmente malleabile e sottile come si trattasse di un foglio di carta, viene corroso per incisione indiretta permettendo complesse ed inaspettate elaborazioni formali. Un processo che prende le mosse dalla pratica alchemica, e come tale gelosamente custodito e tramandato esclusivamente per via orale da secoli. Non dimentichiamoci, peraltro, che la stessa tecnica dell’acquaforte prende la sua denominazione dal latino aqua-fortis, antico nome dell’acido nitrico che nel Medioevo divenne distintivo dell’operato dei Maestri Alchimisti.
Allo stesso modo, Vuillermin è in grado di applicare tale tecnica anche al cristallo, materiale per antonomasia opposto al marmo, per quanto ugualmente prezioso. Tanto duraturo il primo quanto fragile il secondo, eppure entrambi accomunati da un tipo di lavorazione che ne enfatizza la preziosità e l’unicità.
Prima di concludere, sebbene non sia nostro intento, in questa sede, ripercorrere la storia dell’acquaforte, riteniamo utile ricordarne i principali protagonisti, dall’orafo basilese Urs Graf, autore della prima stampa datata (1513) ad Albrecht Dürer (1471-1528), da Parmigianino (1503-1540) – rinomato alchimista. Sarà un caso? – a Rembrandt van Rijn (1606-1669) a Francisco Goya y Lucientes (1746-1828). Un elenco breve, ma che rende l’idea della straordinaria fortuna della tecnica dell’acquaforte attraverso i secoli.

Adelinda Allegretti

Tra le più importanti lavorazioni ricordiamo la superficie intarsiata per il Museo Louvre di Parigi in occasione della Biennale del 1992; in Egitto per l’emiro Alì Juffhali; le opere in Spagna per Julian Lopez.
Rassegna stampa
Mostre dello stesso artista:
Opere
Babele Giorno e notte Papillons
Tavolo Eclisse Tavolo Zodiaco Vichinghi
Inaugurazione





***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS