FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Terra!
 Mostra collettiva internazionale

  Galleria Angelica, Via di Sant'Agostino 11, Roma
  3-13 marzo 2023
IN PROGRAMMAZIONE

Con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura Roma

Artisti selezionati: Michael Berger (D), Anthony Gerald Binns (UK), Alessandra Borzacchini (I), Valentín Gallego Gallardo (E), Tibor Hargitai (CA/HU), Keith Haring (USA), Marion Jungeblut (D), MAOL, Antonella Mezzani (I), Roberta Minaccioni (I), Christina Mitterhuber (A), Joy Moore (UK), Antonella Nannicini (I), Mario Rossi (I), Ciro Saetti (I), Patrizia A. Salles (USA), Fiorenzo Sasia (I), Marc Schmitz (D), Gregg Simpson (CA), Josefina Temín (MEX), Violino Mantieco (I)

Uno degli spazi più belli di Roma, tra piazza Navona e via dei Coronari.

Dal 3 al 13 marzo 2023 la Galleria Angelica ospiterà la mostra dal titolo Terra!, a cura di Adelinda Allegretti. Il concept è parte di un progetto curatoriale che attraverso altrettanti appuntamenti espositivi racconterà i 4 elementi. A dare il via alla serie è stata la mostra Floating in the Water, presso ArteSpazioTempo, Venezia 26 maggio-9 giugno 2022, con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura:
http://www.allegrettiarte.com/dett_mostre.asp?id=575

Il secondo appuntamento è stato con Fuoco cammina con me, presso la CAM Factory del CAM_Casoria Contemporary Art Museum, dal 23 al 29 settembre 2022 (prorogata al 7 ottobre), con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura Roma, dell’Ambasciata di Grecia, dell’Ambasciata d’Irlanda, dell'Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Accademia d’Ungheria in Roma:
http://www.allegrettiarte.com/dett_mostre.asp?id=397

La Galleria Angelica è parte integrante della Biblioteca Angelica, che ha sede nel convento di Sant'Agostino a Roma, situato al lato di piazza Navona, nel pieno centro storico di Roma. La chiesa di Sant’Agostino, inoltre, lo ricordiamo, ospita la Madonna dei Pellegrini, uno dei più noti capolavori del Caravaggio. Questo rende la Galleria Angelica uno spazio espositivo particolarmente ambito.

La mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione). Gli artisti selezionati dovranno pertanto offrire il loro punto di vista sulla terra, intesa come pianeta; come elemento contrapposto ad aria, fuoco e acqua; come realtà da salvaguardare; come paesaggio, urbano o di campagna, e via dicendo.

Le opere selezionate non dovranno superare le dimensioni di cm 100x100. Per le sculture l’altezza può superare i cm 100.

La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, il supporto ed il prezzo di vendita.

Il trasporto è a carico dell’artista. Le opere dovranno pervenire alla Galleria Angelica il venerdì 3 marzo 2023, giorno adibito all’allestimento. In alternativa sarà possibile contattare direttamente la curatrice per gestire la consegna con tempi e modi diversi. A fine mostra, comunque non oltre lunedì 13 marzo 2023, sarà possibile ritirare personalmente le proprie opere o incaricare un corriere di fiducia. Dopo tale data le opere saranno rinviate tramite corriere Mail Boxes, a carico dell’artista.

La curatrice allestirà e disallestirà la mostra e sarà presente in occasione dell’inaugurazione. Inoltre rimarrà a disposizione dello spazio espositivo e di eventuali compratori durante l’intero periodo di apertura della mostra.

Le opere saranno prive di assicurazione, pertanto coloro che vorranno fornirle di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto.

In caso di vendita l’organizzazione tratterrà il 20% dal prezzo indicato dall’artista.

Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) delle opere selezionate. Un catalogo a colori in formato .pdf riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg

L’ufficio stampa ed ogni forma di comunicazione sul territorio locale e nazionale saranno gestiti dalla curatrice.

L’inaugurazione è fissata per lunedì 6 marzo, con orario da definire che verrà comunicato per tempo.

Ciascun artista dovrà fornire una sua foto personale in .jpg

Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.
Inaugurazione

***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS