FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Aniconic
 Mostra collettiva internazionale

  ArteSpazioTempo, Venezia
  11-25 giugno 2022
IN PROGRAMMAZIONE

Artisti selezionati: Venere Chillemi (I), Valentín Gallego Gallardo (E), Paola Mascherin (I).

Dal vocabolario Treccani:
anicònico agg. [comp. di an- priv. e icona] (pl. m. -ci). – Privo di immagini: pietre a.; culto a.; religioni a., che non ammettono immagini o idoli di divinità. Nella critica d’arte, in contrapp. a iconico, equivale a «non figurativo», riferito a realizzazioni e a tendenze artistiche che rifiutano la corrispondenza formale della rappresentazione con l’oggetto reale rappresentato: pittura, scultura a.; le correnti a. nell’arte contemporanea.

Dall’11 al 25 giugno 2022 la galleria ArteSpazioTempo ospita la mostra collettiva internazionale dal titolo “Aniconic”, a cura di Adelinda Allegretti.

La mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione).

Saranno selezionate solo opere astratte, geometriche, informali; NON figurative.

Arte Spazio Tempo è una location situata nel cuore del Ghetto Ebraico della città di Venezia, luogo in cui si respira ancora storia, cultura e arte. Pietra, legno, vetro la rendono particolarmente appetibile per l’arte contemporanea, tanto che ha già ospitato diversi eventi collaterali della Biennale di Venezia, godendo di un’ottima visibilità.

La mostra in questione si svolgerà proprio durante la 59a Biennale di Venezia, che quest’anno si svolgerà dal 23 aprile al 27 novembre.

Le opere selezionate non dovranno superare le dimensioni di cm 80x80. Per le sculture l’altezza può superare i cm 100.

La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, il supporto ed il prezzo di vendita.

Il trasporto è a carico dell’artista. Le opere dovranno pervenire in galleria entro e non oltre l’8 giugno 2022. A fine mostra, comunque non oltre il 28 giugno 2022, sarà possibile ritirare personalmente le proprie opere o incaricare un corriere di fiducia. Dopo tale data le opere saranno rinviate tramite corriere Mail Boxes, a carico dell’artista.

La curatrice allestirà e disallestirà la mostra e sarà presente in occasione dell’inaugurazione. Inoltre rimarrà a disposizione della galleria e di eventuali compratori durante l’intero periodo di apertura della mostra.

Le opere saranno prive di assicurazione, pertanto coloro che vorranno fornirle di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto.

In caso di vendita l’organizzazione tratterrà il 20% dal prezzo indicato dall’artista.

Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) delle opere selezionate. Un catalogo a colori in formato .pdf riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg

L’ufficio stampa ed ogni forma di comunicazione sul territorio locale e nazionale sarà a cura della galleria, coadiuvata dalla curatrice.

L’inaugurazione è fissata per l’11 giugno, presumibilmente alle ore 17.

Ciascun artista dovrà fornire una sua foto personale in .jpg

Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS