FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Animal House #3
 Mostra collettiva internazionale a tema

  FORME d'arte, Rivoli (TO)
  19 settembre - 17 ottobre 2021
Artisti selezionati: Enzo Bellini (I), Yara Buyda (UA), Marc Chagall (RUS-F), Luca Cossu (I), Salvador Dalí (E), Jean-Baptiste de Poret (F), Luigi Doni (I), Belinda Elliott (UK), Jayne Ellis (UK), Wadi Fadhil (D), Elena Giannessi (I), Claudio Giulianelli (I), Damien Hirst (UK), Paola Levi Opezzi (I), Emanuele Luzzati (I), MAOL, Paul Paiement (USA), Piergiuseppe Pesce (I), Pablo Picasso (E), Josefina Temín (MEX), Valeria Tomasi (I), Ernesto Treccani (I), Ersoy Yilmaz (TR), Andy Warhol (USA)

Il progetto curatoriale dal titolo “Animal House” è cominciato nel 2014. A distanza di pochi mesi l’una dall’altra due mostre avevano sviscerato il tema del mondo animale in molte sue sfaccettature. La prima esposizione si tenne presso l’Oxford Castle (UK), la seconda presso la Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo, in Umbria. Due sedi ricche di fascino e di storia, evocative di mondi così lontani dalla nostra quotidianità da costituire il perfetto contenitore per opere a cavallo tra il reale e l’immaginario. È proprio con la stessa idea che a diversi anni di distanza ho selezionato FORME d’Arte, a Rivoli (TO) per la terza tappa del progetto. Si tratta dello studio-galleria di Valeria Tomasi, artista ormai da molti anni ben nota a Rivoli e che fa del mondo fiabesco -quasi onirico- in cui gli animali hanno sempre una grande presenza sia nelle pitture che nella ceramica, la sua cifra stilistica. Lo spazio è situato in centro, a poca distanza dalla Casa del Conte Verde e dal Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea. Bellissimi gli affreschi settecenteschi che ne decorano il soffitto e che faranno da corollario alle opere selezionate.

La mostra si terrà dal 19 settembre al 17 ottobre 2021 ed è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione).

Sia le opere bidimensionali che le sculture non devono superare la dimensione di cm 100x100; le prime devono essere dotate di idonee attaccaglie.

La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, il supporto ed il prezzo di vendita.

Il trasporto è a carico dell’artista. Le opere dovranno pervenire allo spazio espositivo entro e non oltre il 17 settembre. A fine mostra, comunque non oltre il 18 ottobre, sarà possibile ritirare personalmente le proprie opere o incaricare un corriere di fiducia.
La curatrice allestirà e disallestirà la mostra e coadiuverà le eventuali vendite.

Le opere saranno prive di assicurazione, pertanto coloro che vorranno fornire le loro opere di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto, anche durante la fase di trasporto.

In caso di vendita l’organizzazione tratterrà il 20% dal prezzo indicato dall’artista.

Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) delle opere selezionate. Un catalogo a colori in formato .pdf riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg

Sarà rilasciato un certificato di partecipazione per ogni opera selezionata.

L’ufficio stampa ed ogni forma di comunicazione sul territorio locale e nazionale sarà a cura dello spazio espositivo, coadiuvato dalla curatrice.

Il giorno dell’inaugurazione è fissato per domenica 19 settembre, con orario da concordare. La presenza degli artisti selezionati è auspicabile, ma non obbligatoria.

Ciascun artista dovrà fornire una sua foto personale in .jpg

Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.

La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento dell’avvenuta comunicazione di superamento della selezione tramite bonifico bancario o PayPal. A versamento avvenuto verrà rilasciata relativa fattura.
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS