FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   2007
   2006
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Legàmi d'arte. Ritratto di dama
 Presentazione

  Museo Archeologico di Montecchio, Montecchio di Giano dell'Umbria (PG)
  7-8 marzo 2015
In occasione della Festa della Donna, presso il Museo Archeologico di Montecchio verrà presentata l’iniziativa “Legàmi d’arte. Ritratto di dama”, un progetto di Adelinda Allegretti Curator mirato a promuovere e diffondere in ambito sia nazionale che estero la ricchezza del patrimonio culturale ed artistico umbro. Il primo intervento vede protagonisti Alessio Gessati (Milano 1971) e Ceramiche Goretti di Deruta.
L’idea di unire arte ed artigianato, giocando con quella sottile linea di demarcazione che le separa ma che a volte è così complesso distinguere, mi è venuta allestendo la mostra personale di Alessio Gessati presso uno spazio espositivo milanese, sul finire dello scorso anno. All’epoca si era da poco conclusa un’altra mostra da me curata a Deruta, occasione che mi portò a creare un legame di lavoro prima, e di amicizia poi, con Vania ed Umberto Goretti, dell’omonimo laboratorio di ceramica.
A questo punto è scattato qualcosa in me e da curatrice mi sono ritrovata a scommettere da un lato su un giovane talento, e dall’altro su quella straordinaria tradizione ceramica che tanto ci viene invidiata all’estero, mettendole assieme per dar vita ad un prodotto esclusivo, raffinatissimo, a tiratura limitata.
L’arte contemporanea che va a braccetto con la tradizione artigianale. E mentre nuove idee per una seconda iniziativa di “Legàmi d’arte” si fanno già spazio nella mia mente, la Festa della Donna è un’occasione irripetibile per presentare il connubio Alessio Gessati/Ceramiche Goretti nella straordinaria cornice del Museo Archeologico di Montecchio, contenitore, fino al prossimo 31 marzo, delle preziose opere ceramiche dell’artista turco Ersoy Yilmaz (Ankara 1977) e del loro omaggio al fascino senza tempo delle dive del cinema, da Ornella Muti a Sofia Loren, da Claudia Cardinale a Monica Bellucci, ed ancora da Nicole Kidman a Grace Kelly ad Angelina Jolie.

L’iniziativa è ospitata nell’ambito della mostra di Ersoy Yilmaz, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia e che si avvale del patrocinio del Comune di Giano dell’Umbria, della Karatekin University in Çankiri, dell’Università Agraria di Montecchio, dell’Associazione Pro-Montecchio, della Banda Musicale “Santa Cecilia”. Dall’11 al 23 marzo 2015 la mostra dell’artista turco si sposterà a Londra, presso la galleria The Montage.
Opere
01 02
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS