FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Fuoco cammina con me
 Mostra collettiva internazionale a tema

  CAM_Casoria Contemporary Art Museum, Casoria (NA)
  23-29 settembre 2022
IN PROGRAMMAZIONE

Con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura Roma, dell'Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell'Accademia di Ungheria Roma

Artisti selezionati: Anthony Gerald Binns (UK), Mario Cianciotti (I), Guglielmo De Filippo (I), Joy Engelman (AU), Valentín Gallego Gallardo (E), Tibor Hargitai (CA/HU), Marina Iorio (I), Lorella Lion (I), Christina Mitterhuber (A), Marie Perrakis (GR/L), Fintan Whelan (IRL), Ersoy Yilmaz (TR)

Dal 23 al 29 settembre 2022 la CAM Factory del CAM_Casoria Contemporary Art Museum ospita la mostra collettiva internazionale dal titolo “Fuoco cammina con me”, a cura di Adelinda Allegretti.

La mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione).

Il titolo prende le mosse dal capolavoro di David Lynch (“Twin Peaks: Fire Walk with Me”) e vuole sviscerare il tema del fuoco. La mostra si colloca come secondo appuntamento di un progetto più ampio, avviato a Venezia presso ArteSpazioTempo con l’esposizione dedicata all’elemento acqua (“Floating in the Water”) e proseguirà con altri due momenti curatoriali, rispettivamente sulla terra e sull’aria.

CAM_Casoria Contemporary Art Museum nasce nel 2005 con la volontà di divenire polo culturale, laboratorio sperimentale, ma soprattutto punto di riferimento per un’arte contemporanea universale e dal contesto aperto.
Fondato e diretto da Antonio Manfredi, parte dalla considerazione generale che una raccolta d’arte pubblica sia specchio dell’arte e della cultura del proprio tempo. Per questo motivo l’attenzione del team museale è incentrata su un obiettivo fondamentale: che il Museo sia un punto di riferimento culturale, vivace e stimolante per tutti e non un luogo statico. Il Museo pertanto si prefigge di essere luogo di incontro e di scambio, grazie ad ampi programmi e ad iniziative culturali rivolte ai visitatori.

Le opere selezionate non dovranno superare le dimensioni di cm 100x100. Per le sculture l’altezza può superare i cm 100.

La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, il supporto ed il prezzo di vendita.

Il trasporto è a carico dell’artista. Le opere dovranno pervenire al CAM tra il 20 e il 21 settembre 2022 (giovedì 22 settembre si procederà all’allestimento). A fine mostra, comunque non oltre martedì 4 ottobre 2022, sarà possibile ritirare personalmente le proprie opere o incaricare un corriere di fiducia (il disallestimento è fissato per venerdì 30 settembre, al mattino). Dopo tale data le opere saranno rinviate tramite corriere Mail Boxes, a carico dell’artista.

La curatrice allestirà e disallestirà la mostra e sarà presente in occasione dell’inaugurazione. Inoltre rimarrà a disposizione dello spazio espositivo e di eventuali compratori durante l’intero periodo di apertura della mostra.

Le opere saranno prive di assicurazione, pertanto coloro che vorranno fornirle di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto.

In caso di vendita l’organizzazione tratterrà il 20% dal prezzo indicato dall’artista.
Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) delle opere selezionate. Un catalogo a colori in formato .pdf riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg

L’ufficio stampa ed ogni forma di comunicazione sul territorio locale e nazionale sarà a cura del CAM, coadiuvato dalla curatrice.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 23 settembre, con orario da definire che verrà comunicato per tempo.

Ciascun artista dovrà fornire una sua foto personale in .jpg

Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.

La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento dell’avvenuta comunicazione di superamento della selezione tramite bonifico bancario o PayPal. A versamento avvenuto verrà rilasciata relativa fattura.
Inaugurazione

***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS