FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Lodovica Pavesi
 Mostra personale

  Galleria Comunale d'Arte Moderna, Cerreto Laziale (RM)
  10-16 gennaio 2007
Mi chiamo Pavesi Lodovica, ho 26 anni ed ho una sola, grande passione: la Pittura.
Sono cresciuta avendo come principale compagna di giochi la matita, che non ho mai abbandonato, ed ho imparato ad amare e a creare le varie sfumature dei colori, che sono anche le sfumature della vita.
Oggi, dopo aver concluso i miei studi all’Accademia, questa passione vuol diventare anche mestiere ed occupa il mio tempo e il mio pensiero in maniera continua. Prediligo la figura umana, che analizzo con realismo ma non con troppa precisione, lasciando volutamente che i contorni si dissolvano con colori perlacei e quasi cerati in uno sfondo lucido e levigato. Nelle carni statiche non c’è azione, ma solo la fotografica istantanea di un attimo; è come catturare il momento intimo di un individuo nel suo totale rilassamento e riflessione, cercando di cogliere anche il pensiero più recondito. È il lato passivo e quasi assente della macchina perfetta che è l’uomo, che quando si trova solo con il suo spirito diventa trasparente, debole perché non sa di essere spiato. Così i colori diventano tenui, quasi evanescenti e vanno a riempire le masse muscolari abbandonate su giacigli appena accennati.
Per quale motivo vedere sempre l’uomo anatomicamente perfetto nel pieno delle sue azioni, falso e indaffarato? Egli in realtà è imperfetto, solo e pieno di segreti che possono essere colti solo scrutando il suo inconscio.
Il mio lavoro volge proprio a questo, alla ricerca attraverso il corpo della parte mistica e all’abbandono dei sensi, dove la struttura ossea non è altro che sostegno di un grande disegno mentale nato nella dimensione onirica, dove il sogno si fonde con la realtà del vivere.
Allora ecco uno spaccato del sogno visto con gli occhi del corpo e manifestato con luci, ombre ed espressioni atte a trasmettere talvolta pace, talvolta tormento. Gli stati d’animo umani sono infiniti ed ancora lo sono di più quelli dell’uomo nell’atto di sognare: la cosa più pura e liberatoria di cui egli dispone, poiché nessuno potrà mai negargliela.

Lodovica Pavesi
Mostre dello stesso artista:
Opere
1 2 3
Alter ego Cupido (part.) Dormiente
Giovanna che dorme Nudo di schiena Sola con la sua ombra
Inaugurazione

***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS