FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Lorenzo Lo Vermi
 Mostra personale

  Galleria Comunale d'Arte Moderna, Cerreto Laziale (RM)
  1-8 ottobre 2004
Mi presento: mi chiamo Lorenzo Lo Vermi, sono nato a Canicattì, un paese in provincia di Agrigento. Sono un dipendente delle poste e risiedo in provincia di Torino. Il mio interesse alla pittura risale a molti anni fa e precisamente quando ero ragazzo. In quel periodo una vicina di casa da poco trasferita a Canicattì, per non sentisi sola, tante volte s'intratteneva con i miei familiari e grata per la compagnia, ci faceva dono delle tele che lei dipingeva. Io rimanevo meravigliato e stupefatto perchè era molto brava nel raffigurare, in particolar modo, i fiori. Pensavo che ,forse da grande anch'io avrei potuto dipingere qualcosa.
Intanto gli anni passavano e di pittura non se ne intravedeva nemmeno l'ombra, mi limitavo sporadicamente a fare quanche schizzo con la matita. Gli aventi della vita hanno fatto si che nel 1988 mi trasferissi con la mia famiglia a Torino, e qui avendo comprato un alloggio, nasceva il problema di arredarla, anche con qualche quadro; quelli dipinti ad olio che mi piacevano, costavano molto, le stampe nemmeno a parlarne, così decisi: mi sarei animato di buona volontà e comprando qualche colore, avrei iniziato a dipingere. Detto, fatto! Con dei pastelli ho iniziato a dipingere nature morte, paesaggi e fiori.
Nel 1999 mia figlia si è iscritta al liceo artistico e in quella occasione ho saputo che, in quell'istituto, erano attivati dei corsi serali per lavoratori, così desideroso d'imparare le tecniche pittoriche ho iniziato a frequentare le lezioni, conseguendo la maturità nel 2003. Oggi mi ritrovo a dipingere "nature morte gastronomiche", perchè attratto dai colori vivaci che ogni giorno sono presenti sulla nostra tavola: il giallo, il rosso e tutti i colori caldi che mi danno un senso di gioia e di serenità. Vi assicuro che una pizza, un piatto di tortelloni è più piacevole dipingerli che mangiarli.
Spero che chi osserva un mio dipinto possa ricordare dei momenti o emozioni piacevoli della propria vita, una serata trascorsa in pizzeria con gli amici, una ricorrenza importante in famiglia, una grigliata in campagna ecc...
Dipingere è un passatempo sano e costruttivo che può dare anche delle soddisfazioni.


Lorenzo Lo Vermi
Mostre dello stesso artista:
Opere
1 10 11
12 13 14
15 16 17
2 3 4
5 6 7
8 9
Inaugurazione



***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS