Lo Spirito della Natura
Mostra collettiva internazionale a tema
Adelinda Allegretti Curator Lab, Foligno (PG)
17 gennaio-18 febbraio 2026
|
|
|
Con il patrocinio del Forum Austriaco di Cultura Roma
Artisti selezionati: Francesca De Mai (I), Carlo D'Orta (I), Bernadette Felber (A), René Magritte (B), Takashi Murakami (J), Francesca Nicchi (I), Silvia Pisani (I), Gianmario Quagliotto (I)
“E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo” (attribuita a San Francesco d’Assisi)
Dopo oltre venticinque anni di attività curatoriale, Adelinda Allegretti ha inaugurato lo scorso novembre uno spazio nel cuore di Foligno, città umbra conosciuta come “centru de lu munnu”. Pare infatti, che Foligno si trovi al centro dell’Italia, che a sua volta è al centro del Mediterraneo, e così via. A questo nuovo spazio, di poco più di 30 mq, sarà sufficiente essere al centro delle attività culturali della città, e lo farà attraverso mostre, workshop, incontri con artisti di diverse nazionalità, sulla scia del percorso curatoriale che ha sempre contraddistinto la sua ideatrice. “Lo Spirito della Natura” è il titolo della seconda mostra ospitata presso l’Adelinda Allegretti Curator LAB. Animali e paesaggi, attraverso diversi linguaggi visivi, tra cui pittura, fotografia, grafica e installazioni, sono protagonisti indiscussi di un sentire che pur in una società “malata” come la nostra, urla a gran voce un’esigenza di rispetto per ciò che di più puro ancora le sopravvive. Accanto ai dipinti di Silvia Pisani che si fanno portavoce di quel profondo senso del Tutto che permea il Creato, la violenza della Natura espressa dalle opere di Gianmario Quagliotto attraverso la lotta per la sopravvivenza, passando per la visione più gioiosa e ludica di Takashi Murakami, con Kansei: Abstraction, e gli animali selvatici, tipici della zona appenninica quali cinghiali, nutrie, lepri e corvi, di Francesca De Mai. In mostra, che gode del patrocinio del Forum Austriaco di Cultura Roma, è presente anche una fotografia di grande formato di Bernadette Felber, artista già presente alla 49a Biennale di Venezia, accanto a tre lavori di Carlo D’Orta dedicate a paesaggi australiani e africani.
|
|
|
|
|