FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2025
   2024
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 POP(ular) ART
 Mostra collettiva internazionale a tema

  Adelinda Allegretti Curator Lab, Foligno (PG)
  15 novembre 2025-6 gennaio 2026
Dopo oltre venticinque anni di attività curatoriale, Adelinda Allegretti inaugurerà il prossimo 15 novembre uno spazio nel cuore di Foligno, città umbra conosciuta come “centru de lu munnu”. Pare infatti, che Foligno si trovi al centro dell’Italia, che a sua volta è al centro del Mediterraneo, e così via. A questo nuovo spazio, di poco più di 30 mq, sarà sufficiente essere al centro delle attività culturali della città, e lo farà attraverso mostre, workshop, incontri con artisti di diverse nazionalità, sulla scia del percorso curatoriale che ha sempre contraddistinto la sua ideatrice.
Si comincia con una mostra dal titolo “POP(ular) ART”, che riunisce opere di alcuni tra i più risonanti nomi del circuito artistico contemporaneo, tra cui Andy Warhol, Takashi Murakami, Maurizio Cattelan, che certo non necessitano di presentazioni, e pittori e scultori del panorama locale e nazionale, certamente non alle prime armi ma meno noti, talvolta sconosciuti, al grande pubblico. Parliamo di Margherita Grasselli, che presenta due sculture inedite, realizzate ad hoc per questo appuntamento, che rendono omaggio a Warhol e Damien Hirst; Angela Policastro, con una selezione di scatole luminose, create in esclusiva per Adelinda Allegretti Curator, in cui rivivere i miti dell’infanzia di molti di noi, a partire da Braccio di Ferro, il Signor Bialetti, la Nutella, fino all’iconico Bacio Perugina. E ancora: Stefan Luz presenta una serie di rielaborazioni grafiche prendendo le mosse da capolavori assoluti della storia dell’arte, quali la Venere di Botticelli e la Madonna di Munch, bellezze senza tempo anche se diametralmente opposte, tanto idealizzata la prima, quanto “eroticamente inappropriata” la seconda. Valeria Perversi, tra installazioni e pitture, letteralmente gioca con la figura di Barbie e, al contempo, fa sfoggio di virtuosismi tecnici proponendo delicati ritratti su foglia oro. Alessio Gessati, invece, propone una serie di opere dedicate a Joker; che si tratti di Jack Nicholson o Jared Leto, di Cesar Romero o Joaquin Phoenix, i suoi sono ritratti del male di vivere, ancora più inquietanti perché coronati da un sorriso malato…
Di Warhol sono esposte serigrafie a tiratura limitata, come il Double Elvis, I Love Your Kiss Forever Forever e qualche versione della Golden Marilyn, accanto alle tradizionali serigrafie Flowers e Marilyn. Anche Murakami è presente con due serigrafie firmate e a tiratura limitata, ovvero And Then, and then and then and then and then (Red & Green DOB) e Jellyfish Eyes White 4, mentre di Cattelan è esposto L.O.V.E. Carillon Sculpture.

Legati alla mostra si terranno due eventi, rispettivamente il 16 novembre alle ore 17, “Incontro con l’artista: Stefan Luz” e il 6 dicembre alle ore 18, “Mr Chocolate e Mrs Cream: performance di Marzia Fruzzetti”.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2026, tutti i giorni su appuntamento
 Invito  
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS