FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   2007
   2006
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Carlo D'Orta. Biocities and Vibrations
 Mostra personale

  Adelinda Allegretti Curator Studio&Gallery, Gualdo Tadino (PG)
  5-30 aprile 2019
Intervista a cura di Radio Tadino:


Intervista a cura di trg media:


Secondo appuntamento con la mostra segnalata dall'Ordine degli Architetti di Roma tra le top 15 del MFR - Mese della Fotografia di Roma.

Sono un artista nel ramo fotografia.
Uso cioè la macchina fotografica non per documentare o fare cronaca, ma per estrarre dalla realtà immagini pittoriche che esistono davvero, ma quasi mai sappiamo vedere.
Il mio soggetto principale sono le architetture. E la mia arte è soprattutto una ricerca della sintesi, delle forme essenziali, delle combinazioni geometriche prodotte dalle sovrapposizioni e intrecci di strutture architettoniche che popolano le nostre città. Non mi interessano gli edifici in sé, né la realtà percepibile a prima vista. Io mi concentro su linee, intersezioni, combinazioni di forme. Per questo cerco prospettive particolari, punti di vista inconsueti, angoli e scorci visuali dai quali le architetture si mescolano in un dialogo di linee, forme, contrasti di luci e colori che assume un significato quasi biologico.
Le mie fotografie possono a volte sembrare dei collage, ma non lo sono. Gli incroci di forme e geometrie non sono realizzati in post-produzione o al computer, ma esistono davvero nella realtà:essi sono il frutto della prospettiva e della ricerca di punti di vista dai quali strutture e forme distinte, separate fisicamente fra loro, appaiono invece al nostro sguardo come fuse e unite. Questo è il senso soprattutto della mia serie Biocities, che affonda le radici e l’ispirazione più profonda nell’arte astratta di Mondrian, Malevic, El Lissitzky, Rothko, Peter Halley, nella fotografia di Franco Fontana e Lucien Hervé e forse - proprio per lo sforzo di andare con i miei scatti oltre il dato fisico, per approdare ad una nuova meta-realtà - anche nella visione delle città e piazze metafisiche di de Chirico. Ed è il senso anche della serie Geometrie Still Life, che si differenzia da Biocities perché si concentra sulle architetture classiche del Mediterraneo anziché su quelle contemporanee.
Ma, nella loro profonda differenza, anche le due serie di paesaggio che ho intitolato Vibrazioni e Paesaggi Surreali rispondono alla stessa logica di fondo. Qui il mio obiettivo si concentra su vetrate di cristallo e superfici metalliche che riflettono, deformandole, le architetture tutt’intorno. Il frutto sono immagini tra l’astratto e il surrealista, in cui le forme delle originarie strutture architettoniche si dissolvono in giochi di luci e colori assolutamente imprevedibili. Sono immagini che esistono nella realtà, ma cambiano immediatamente e persino scompaiono appena ci si muove di un passo. Qui a volte modifico in post-produzione i colori (ma solo i colori, mai le forme). E qui l’ispirazione profonda, ciò che mi conduce a cercare e trovare queste visioni, è probabilmente nel Futurismo, con la lezione di Balla, Boccioni, Carrà e Severini, e nel Surrealismo e Modernismo, soprattutto con la lezione architettonica di Gaudì.
Per spiegare il mio modo di guardare e fotografare mi piace citare le frasi di tre grandi uomini di cultura:
“Se si desidera insegnare all’occhio umano a vedere in una nuova maniera, è necessario mostrar gli oggetti quotidiani e familiari da prospettive, situazioni e angolazioni totalmente diverse” (Aleksandr M. Rodchenko).
“Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust).
“La fotografia creativa non deve riprodurre, ma interpretare rendendo visibile l’invisibile” (Franco Fontana).
Le mie fotografie d’arte sono in Limited Edition di 3 copie, con certificato di garanzia e codice identificativo dell’Archivio Arte Carlo D’Orta. Solo per alcune immagini sono previste tirature più ampie, comunque limitate e certificate.
Solitamente prediligo la stampa con inchiostri UV su lastre di plexiglass, sul cui retro viene applicato un fondo in alluminio. E’ una modalità di grande impatto visivo e molto bella per decorazione di ambienti e arredamento. Ma è possibile anche la stampa su carte fotografiche di qualità. I formati, realizzabili secondo le richieste, possono andare da cm 60x40 a cm. 250x150.

Carlo D'Orta
Allegati
Mostre dello stesso artista:
 Invito    Catalogo  
Opere
Carlo D'Orta, (S)Composizione Nizza 3 (2014), fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 60x43, ed. 1 di 3; scultura in vetrofusione Murano Carlo D'Orta, (S)Composizione Nizza 3 (2014), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 60x43, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, (S)Composizione Roma Eur 18 (2012), fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x57, ed. 1 di 3; scultura, vernice acrilica su acciaio
Carlo D'Orta, (S)Composizione Roma Tiburtina 7 (2012), fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 100x150, ed. 1 di 3; 4 frammenti, stampa UV su plexiglass Carlo D'Orta, (S)Composizione Valencia 7 (2015), fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 150x100, ed. 1 di 3; scultura, vernice acrilica su acciaio Carlo D'Orta, ACS Dobfear 7 (2013), serie Biocities-ReFineArt, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 85x50, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Baires 2 (2016), serie Vibrazioni, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x26, ed. 2 di 3 Carlo D'Orta, Barys Cafè NYC (2008), olio su tela, cm 100x100 Carlo D'Orta, Berlino BGL 10 (2010), serie Biocities, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x26, ed. 3 di 3
Carlo D'Orta, Berlino BGL 23 (2010), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x60, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Berlino BGL 62 (2011), serie Vibrazioni, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 34x40, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, BLC 11 (2010), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 84x100, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, BLC 17 (2010), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 82x100, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, BLC 1 (2010), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x100, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Dubai DFC 11 (2011), serie Vibrazioni, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x21, ed. 2 di 3
Carlo D'Orta, FC 19 (2009), serie Vibrazioni, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x26, ed. 3 di 3 Carlo D'Orta, FR 11 (2010), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 66x100, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Lione 11 (2014), serie Biocities, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x26, ed. 2 di 3
Carlo D'Orta, Londra City 6 (2014), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 150x100, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Magia di Luce a Santa Sofia (Anacapri) (2009), olio su tela, cm 100x100 Carlo D'Orta, Paris Defence 8 (2013), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 103x120, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Roma Eur 171 (2017), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 78x120, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Eur 18 (2012), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x57, ed. 1 di 3; Carlo D'Orta, Roma Eur 361 (2017), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x58, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Roma Eur 38 (2012), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 97x120, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Eur 41 (2012), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 78x120, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Eur 91 (2016), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x62, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Roma Eur Nuvola 17 (2017), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x53, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Eur Nuvola 2 (2017), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x53, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Eur Nuvola 7 (2017), serie Vibrazioni, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x53, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Roma Tiburtina 2 (2012), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 80x54, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Roma Tiburtina 7 (2012), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 100x150, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Sidney 3 (2011), serie Biocities Asia, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x34, ed. 2 di 3
Carlo D'Orta, Singapore 11 (2017), serie Biocities Asia, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x25, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Singapore 1 (2017), serie Biocities Asia, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x28, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Singapore 5 (2017), serie Biocities Asia, fotografia, stampa Epson UC su carta Hahnemuhle, cm 40x27, ed. 1 di 3
Carlo D'Orta, Valencia 7 (2015), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 150x100, ed. 1 di 3; Carlo D'Orta, Valencia 8 (2015), serie Biocities, fotografia, stampa UV su plexiglass, cm 150x103, ed. 1 di 3 Carlo D'Orta, Vibrazione Blu e Ocra 1 (2016), olio su tela, cm 100x70
Carlo D'Orta, Vibrazione in Blu 1 (2016), olio su tela, cm 70x100 Carlo D'Orta, Vibrazione in Blu 2 (2016), olio su tela, cm 70x100 Carlo D'Orta, Vibrazione in Rosso 14 (2010), olio su tela, cm 80x120
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS