FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   2007
   2006
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Mare Nostrum
 Mostra collettiva internazionale a tema

  Palacio de Congresos y Auditorio Infanta Doña Elena de Águilas, Águilas (E)
  5-31 luglio 2019
IN PROGRAMMAZIONE

Artisti selezionati: Marc Chagall (RUS/F), Valentín Gallego Gallardo (E), Alessio Gessati (I), Gregg Simpson (CA)



Dal 5 al 31 luglio il Palacio de Congresos y Auditorio Infanta Doña Elena de Águilas, in Águilas, nel sud della Spagna, ospita la mostra internazionale a tema dal titolo “Mare Nostrum”, a cura di Adelinda Allegretti.

La mostra, patrocinata dall’Ayuntamiento de Águilas, vuole essere un coronamento di 20 anni di attività curatoriale, iniziata nel 1999 a Torino e proseguita sia in Italia che all’estero. “Mare Nostrum” è un’esposizione dedicata al Mediterraneo, alla pluralità dei popoli che si affacciano sulle sue acque, ai molteplici paesaggi, tradizioni, cibi, alla ricchezza e al contempo ai drammi delle sue acque, in antichità e nell’epoca contemporanea.
La mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione).

Águilas è la città più meridionale della Murcia, nella Costa Cálida, vicino al confine con l’Andalusia. Vanta radici romane ed è una delle mete turistiche più ambite della nazione. Per saperne di più:
https://www.youtube.com/watch?v=HnpnC-CCg_Q&feature=share

Circa lo spazio espositivo, bellissima struttura affacciata sul mare:
http://www.rtve.es/alacarta/videos/la-aventura-del-saber/aventura-del-saber-edificio-auditorio-aguilas/2834321/?fbclid=IwAR0oA5EoHTfgo1pcryM7fmi8iWSUBWcN5TzKa1Xy_On4ZDNz7AO8HfzYKMU

Le dimensioni delle opere bidimensionali non devono superare i cm 100x100 e devono essere dotate di idonee attaccaglie; quelle scultoree i cm 200x200.

La partecipazione non è automatica, pertanto ciascun artista dovrà inviare documentazione fotografica della/e opera/e candidata/e all’esposizione, indicandone la tecnica, l’anno di esecuzione, il supporto ed il prezzo di vendita.

Il trasporto è a carico dell’artista. Le opere dovranno pervenire allo spazio espositivo entro e non oltre il 1 luglio (l’indirizzo sarà comunicato per tempo). A fine mostra, comunque non oltre il 3 agosto, sarà possibile ritirare personalmente le proprie opere o incaricare un corriere di fiducia. L’organizzazione offre un servizio di trasporto, da intendersi Roma/Águilas a/r, esclusivamente per opere bidimensionali di dimensioni massime comprese tra i cm 50x70, senza cornice né vetro; per conoscere i costi contattateci.

La curatrice allestirà e disallestirà la mostra e coadiuverà le eventuali vendite.

Le opere saranno prive di assicurazione, pertanto coloro che vorranno fornire le loro opere di copertura assicurativa dovranno provvedere per proprio conto, anche durante la fase di trasporto.

In caso di vendita l’organizzazione tratterrà il 20% dal prezzo indicato dall’artista.
Ciascun artista dovrà fornire una fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) delle opere selezionate. Un catalogo a colori in formato .pdf, introdotto da un testo critico bilingue (italiano/inglese), riunirà tutti i lavori esposti. Inoltre verranno forniti invito e locandina, sia in formato .pdf che .jpg

Sarà rilasciato un certificato di partecipazione per ogni opera selezionata.

L’ufficio stampa ed ogni forma di comunicazione sul territorio locale e nazionale sarà a cura dello spazio espositivo, coadiuvato dalla curatrice.

Agli artisti che vorranno, sarà data la possibilità di donare al museo l’opera esposta.

Il giorno dell’inaugurazione è fissato per il 5 luglio, con orario da concordare. La presenza degli artisti selezionati è auspicabile, ma non obbligatoria.

Ciascun artista dovrà fornire una sua foto personale in .jpg

Gli artisti interessati sono pregati di contattarmi quanto prima; le selezioni avvengono contestualmente alla visione del materiale pervenuto.

La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento dell’avvenuta comunicazione di superamento della selezione tramite bonifico bancario o PayPal. A versamento avvenuto verrà rilasciata relativa fattura.
Inaugurazione





***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS