FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Giorgio Flis. Oltre il visibile
 Mostra personale

  La Torre della Filanda, Rivoli (TO)
  15 marzo - 14 aprile 2002
Segni tracciati con vigore che si rincorrono sulla tela, sovrapposizioni cromatiche che rendono appena percettibile il disegno sottostante, ormai soltanto un’idea primaria che lascia il posto alla trasfigurazione gestuale. Le opere di Giorgio Flis appaiono come creature scarnificate, che pur private della loro bellezza oggettiva si fanno ora veicolo di una nuova armonia, più profonda, perché non più soggetta ad alcun rapporto con la realtà. E se la mimesis, ovvero l’imitazione della natura, non è più il compito primario dell’arte, allora l’opera può dirsi completa soltanto nel momento in cui esprime valori che vanno ben al di là della pura descrizione. Lavori come Caminetto barocco (1999) ed il coevo Paesaggio rosso, Formula Uno e Tre caravelle, entrambi del 2001, ed ancora le numerose Nature morte, pur mantenendo vivo un retaggio del soggetto iniziale, diventano il punto di partenza per una composizione che non vive più sull’oggetto ritratto ma sulle sensazioni che la contrapposizione cromatica e, in taluni casi, l’applicazione di brandelli di sacchi, di tessuti e di corde, determina nell’inconscio del fruitore. In Mare e scogli (2000) l’insegnamento di Burri diviene solo il pretesto per evocare l’asperità del terreno, forse metafora delle difficoltà della vita.
Il nero spesso domina nelle composizioni di Flis, mentre a volte viene relegato a piccoli inserti, scelta che solo una lettura superficiale dell’opera può considerare casuale. È proprio il sapiente dosaggio di spazi vuoti e spazi pieni, l’accostamento ora di colori complementari (in primis il rosso ed il verde) ora di toni freddi e caldi, che rendono i lavori di Flis sempre ben calibrati e mai uguali a se stessi. L’armonia della composizione è data, inoltre, dalla capacità di far affiorare in superficie zone di luce e lasciare al contempo che lo sguardo sprofondi nel buio, che non vuole essere il nulla, quanto piuttosto introspezione, verità scandagliata.
È proprio questa la forza della pittura di Flis: il costringerci a dare a ciò che vediamo una chiave di lettura personale, a consegnare a ciascuna composizione un significato tutto nostro, liberi da preconcetti e semplicemente guidati verso il più profondo Io.
Torino, 23 gennaio 2002

Adelinda Allegretti
Rassegna stampa
Opere
Caminetto barocco, olio e smalto su tela, cm 90x60 Formula Uno, olio e smalt su tela, cm 80x60 Mare e scogli (2000), olio e smalto secco su tela
Natura morta rossa (2000), olio e smalto su tela Paesaggio rosa, olio e smalto su tela, cm 70x90
Inaugurazione

***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS