FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Irene Taddei
 Mostra personale

  Atahotel Expo Fiera****, Pero (MI)
  1 settembre - 9 ottobre 2009
Dal mese di settembre questa nuova struttura Atahotel ospiterà mostre di artisti contemporanei. Lo scopo è quello di offrire ad una clientela internazionale ed esigente uno sguardo sulla più recente produzione artistica italiana ed europea. Il primo appuntamento è con i lavori fotografici di Irene Taddei, classe 1970. Diplomata presso l’Istituto Statale d’Arte di Volterra, in corso di studi alla Facoltà di Architettura di Firenze, corso di progettazione architettonica. Con il proprio studio professionale si occupa di arredamento, design, fotografia e grafica pubblicitaria curando collezioni ed immagini per aziende italiane e straniere. Ha svolto attività didattica presso l’Istituto d’Arte di Volterra come docente esterna e come Cultore della Materia alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze al Corso di Laurea di Disegno Industriale. Suoi progetti d’architettura, oggetti e foto sono stati esposti ad Asti, Bari, Milano, Monza, Parigi, Firenze, Roma, Santa Monica - California (USA), San Gimignano, Verona, Vicenza, Volterra e pubblicati su libri e riviste nazionali ed internazionali. È consulente d’arredamento e design per alcune aziende toscane. Vive e lavora a Volterra.

Le mie opere sono immagini/oggetto custodite nella mia valigia.
Irene Taddei

Lo spazio:
Atahotel Expo Fiera è situato alle porte di Milano nelle immediate vicinanze del nuovo polo fieristico Fieramilano di Rho-Pero.
La struttura è stata progettata secondo criteri moderni e avanzati e realizzata con l’utilizzo delle migliori tecnologie, i migliori materiali e impianti di ultima generazione, in modo da poter realizzare, senza nulla rinunciare in termini di comfort e di esigenze funzionali, una struttura particolarmente attenta al risparmio energetico, con l’adozione di soluzioni tecniche e architettoniche coerenti con l’obiettivo del miglioramento e della sostenibilità ambientale.
Con le sue 462 unità abitative ed il suo centro congressuale concepito per la massima adattabilità degli spazi si pone tra le più grandi strutture congressuali della zona di Milano.
Tutte le camere e tutti gli appartamenti si distinguono per un luminoso salottino vetrato che si affaccia all'esterno, ideale per un momento di relax, la pausa lettura o per un gradevole spuntino privato. Per accogliere al meglio i nostri ospiti, in ogni camera è previsto un set per la preparazione di bevande calde, con Tea-Coffee Maker con scelta di caffè e infusi.
Le Suites e i bilocali Deluxe, a partire da 55 m², risaltano particolarmente per la luminosità, grazie alle ampie e riservate terrazze con vista sul parco o sulla città.
Il ristorante “Magellano” offre piatti della tradizione lombarda e ricette internazionali accogliendo i suoi ospiti in una sala luminosa completa di una moderna e minimale cucina a vista ed un angolo pizzeria per aggiungere il più tipico piatto italiano alla già ricca selezione del nostro menù à la carte. Annesse al ristorante, la sala per le colazioni, ampio spazio versatile ideale per ospitare anche piccoli pranzi di lavoro, e un dehors affacciato sul parco verde per ogni tipo di festa, cocktail e ricevimento durante la bella stagione.
Il modernissimo Centro Congressi può accogliere eventi di grandi e piccoli numeri nelle sue diverse sale, tutte dotate di luce naturale, modulabili secondo le diverse esigenze. Dispone di numerosi ed ampi spazi espositivi di varie tipologie e metrature, sia all'interno che all'esterno.
Il parco di via Keplero è stato voluto dall’Amministrazione Comunale e realizzato da Atahotels con i seguenti obbiettivi:
- avere un grande “polmone verde” vicino al centro del Paese;
- offrire ai cittadini un grande spazio immerso nella natura per il tempo libero, il gioco e lo sport;
- realizzare un polmone di vita per la lotta all’inquinamento, il miglioramento dell’aria e del clima, vicino al centro abitato.
Mostre dello stesso artista:
 Invito  
Opere
Irene Taddei, Complessità. Ascesa. EUR Roma, fotografia, cm 34x70 Irene Taddei, Complessità. Cubo. Foligno, fotografia, cm 34x70 Irene Taddei, Complessità. Riflesso. Bilbao, fotografia, cm 40x51
Irene Taddei, Cromatismo. Apertura alla luce. Eveux, fotografia, cm 40x51 Irene Taddei, Curva ruvida. Berlino, fotografia, cm 50x75 Irene Taddei, Identità complessa. Apertura alla luce. Trento, fotografia, cm 29,3x29,3
Irene Taddei, Identità complessa. Sacro. Firenze, fotografia, cm 29,3x29,3 Irene Taddei, Plasticità della curva. Salire. Parigi, fotografia, cm 56x40 Irene Taddei, Plasticità della curva. Spirale. Berlino, fotografia, cm 60x40
Irene Taddei, Solitudine. Foligno, fotografia Irene Taddei, Spazio del movimento. Involgere. Roma, fotografia, cm 75x50 Irene Taddei, Spazio del movimento. Onda. Berlino, fotografia, cm 40x50
Irene Taddei, Spazio del movimento. Texture. Firenze, fotografia, cm 50x82 Irene Taddei, Suggestione. Volterra, fotografia, cm 40x60 Irene Taddei, Tensione dinamica. Forme limite. Perugia, fotografia, cm 50x71
Irene Taddei, Tensione dinamica. Ombra. Arezzo, fotografia, cm 53x40 Irene Taddei, Tensione dinamica. Sfida. Bilbao, fotografia, cm 70x52 Irene Taddei, Tensione dinamica. Spazio della Memoria. Berlino, fotografia
Irene Taddei. Identità complessa. Apertura alla luce. Trento, fotografia, cm 30x31
Inaugurazione









***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS